Il nostro blog

  • 18/03/2024

Detraibilità delle Spese per la Ristrutturazione dei Sottotetti

La recente decisione della Corte di giustizia tributaria di Milano ha ribaltato il panorama delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione dei sottotetti, sottolineando l’importanza di un approccio integrato e sostenibile alla ristrutturazione edilizia.

Il Contesto delle Ristrutturazioni Edilizie e le Detrazioni Fiscali

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica sono priorità crescenti, la ristrutturazione degli immobili esistenti rappresenta una sfida cruciale. Il recupero dei sottotetti per fini abitativi si inserisce in questo contesto, offrendo non solo una soluzione per aumentare l’offerta abitativa senza influire sul consumo di suolo, ma anche un’opportunità per migliorare le prestazioni energetiche e strutturali degli edifici.

La Sentenza e la Normativa Regionale Lombarda

La controversia sulla detraibilità delle spese per la ristrutturazione dei sottotetti ha trovato una risposta definitiva presso la Corte di giustizia tributaria di Milano. La decisione si basa sull’interpretazione dell’art. 64 della Legge regionale della Lombardia n. 12/2005, che qualifica il recupero del sottotetto come “ristrutturazione edilizia”.

Cosa Intende la Normativa per “Sottotetto”

Secondo la normativa, i sottotetti sono quei volumi ubicati sopra l’ultimo piano di edifici già dotati di strutture portanti e copertura completata. Il recupero di questi spazi per fini abitativi è subordinato al rispetto di determinati limiti, tra cui la destinazione dell’edificio per almeno il 25% della sua superficie lorda di pavimento a residenza e la presenza di tutte le urbanizzazioni primarie.

L’Importanza della Sentenza

La sentenza milanese ha riconosciuto che le modifiche necessarie per rendere abitabile un sottotetto, compresa la modifica delle altezze dell’immobile, non costituiscono nuova costruzione ma ristrutturazione edilizia. Questo amplia notevolmente l’orizzonte dei lavori detraibili, promuovendo la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente in chiave sostenibile.

Implicazioni e Prospettive Future

La pronuncia della Corte rappresenta un importante precedente interpretativo, confermando e ampliando il diritto alle agevolazioni fiscali per i contribuenti che si impegnano nella ristrutturazione dei sottotetti. Questo segnale verso la promozione di pratiche edilizie rispettose dell’ambiente e del tessuto urbano esistente offre opportunità significative per i professionisti del settore e i proprietari di immobili.

Fonte: Immobiliare.it/news