Il nostro blog

  • 23/07/2013

Le mosse vincenti per poter vendere il proprio immobile

In tempi di crisi tutti gli operatori del mercato immobiliare si stanno interrogando sull'immediato futuro, come si evolveranno le vendite da qui a 12 mesi ? Difficile prevederlo, sicuramente il trend al ribasso continuerà, fintantochè i governanti del nostro paese non metteranno in campo misura veramenti urgenti per ritornare ad una stabilità economica oramai dimenticata.

La mia previsione, personalissima, che la crisi strutturale delle banche ha completamente cambiato le carte in tavola del mercato limitando enormemente un mercato che era scoppiato per la grande facilità con la quale venivano concessi i mutui.

Cambiate le regole bisogna rimboccarsi le maniche e cercare di andare avanti.

In questo articolo vorrei dare a tutti i potenziali venditori alcuni "tips" per non ritrovarsi a perdere tempo vendendo il loro immobile.

Fissare subito un prezzo realistico

I primi 15-20 giorni sono fondamentali per posizionare il prezzo del proprio immobile sul mercato. La "prova" del prezzo di un annuncio per vedere cosa succede è solo una perdita di tempo e non porta nessun risultato. Valutare il prezzo giusto è la chiave per ottenere un buon risultato. Affidatevi ad esperti, quali le agenzie immobiliari, che possano dare il giusto prezzo al vostro immobile, in particolar modo quelle della zona di ubicazione del vostro immobile se qualificate hanno già venduto in zona immobili simili.

Essere competitivi con il prezzo

Puntare subito al prezzo giusto, bisogna essere competitivi con il prezzo per non perdere delle occasioni. Non giocare al ribasso del tipo "beh parto alto tanto si fa sempre a tempo ad abbassare", no errore ! In un mercato in calo non dobbiamo perdere dei clienti interessati altrimenti alla fine si potrebbe realizzare meno del previsto e perdere il doppio del tempo.

Valorizzare le caratteristiche di pregio del proprio immobile

Essendo il mercato pieno di immobili da vendere la competizione è alta, valorizzare il proprio immobile nel modo giusto diventa requisito imprescindibile per vendere. Già nella descrizione dell'immobile bisogna evidenziare tutti gli aspetti positivi – il piano alto, lo stato dell'immobile se recentemente ristrutturato, la presenza dell'impianto d'allarme, la vicinanza ai servizi, etc.. Siate ridondanti nel descrivere ma anche efficaci.

Valutare l'esclusiva con una agenzia immobiliare

Date l'esclusiva ad un agente immobiliare, anche se solamente per pochi mesi. Valutate attentamente la struttura, l'organizzazione e il personale dell'agenzia immobiliare. Giratene più di una ma poi sceglietene una. Date degli incentivi all'agente e pagatelo sulla base di quanto vi fa realizzare. Ricordatevi che con un mandato in esclusiva i vantaggi sono tanti : non si crea confusione di prezzo tra le agenzie, il proprietario ha un solo referente, l'agenzia investe in pubblicità volentieri perchè sa che ha un ritorno quasi certo, i potenziali acquirenti spesso preferiscono trattare con le Agenzie le quali per tanti aspetti sono responsabili di quello che fanno.

Condizioni dell'immobile quando si porta un cliente in visita

L'immobile quando si fa vedere ad un cliente deve essere perfetto ! Non lasciare i detersivi in giro quando si fotografa la cucina, i vestiti sparsi per la casa. Deve essere pulita e ordinata, farà sicuramente un grande effetto. Assoldate un home stager sicuramente renderà con pochi accorgimenti la vostra casa molto più potenziale e commerciabile.

L'annuncio del vostro immobile

E' l'elemento clou per attrarre i Clienti. Mai lasciare nulla al caso e sopratutto comunicare gli aspetti positivi della casa. Un potenziale acquirente sarà sicuramente più invogliato a contattarvi se l'annuncio è chiaro facile e veloce da leggere. Importante è dare l'esatta ubicazione della zona in cui si trova l'immobile e valorizzarne i pregi come ad es. : ben servita, a pochi minuti dal centro, vicina ai mezzi, in zona universitaria, etc.. Non essere banali ma precisi nella descrizione dell'appartmento e fare seguire un filo logico. Prima si descrive l'ingresso, poi il soggiorno, le camere e così via andare. Ho sempre odiato gli annunci del tipo : soggiorno, bagno, 3 camere, cucina, cantina e ripostiglio… Date un armonia e siate precisi. Tante foto e ben fatte, questo è il segreto. Oggi tutti viaggiano su internet per cercare la casa dei sogni, adattatevi al mezzo. E' inutile caricare un annuncio senza foto, sul web non funziona e sul web funzionano solo gli annunci con le foto. Ridisegnate la piantina in modalità più "commerciale" (con strumenti tipo Paint, Sketch Up, Sweethome) aiuterà l'utente a capire meglio gli ambienti della casa e farà scattare la telefonata per poter visitare l'immobile.

I mezzi per pubblicizzare gli immobili

Internet è lo strumento principe oggigiorno, è cresciuto significativamente in questi ultimi anni. Fra qualche decennio a mio modo di vedere la carta stampata avrà un ruolo molto marginale e di profilo alto. Il web è il territorio dove si vende e si compra casa. Possono poi esserci all'interno di Internet vari canali più o meno efficaci per avere dei contatti. Sicuramente i portali generalisti quali Casa.it e Immobiliare.it dominano il mercato lasciando poche briciole agli altri. Per le Agenzie Immobiliari c'è un grande ritorno sull'investimento in termini di contatti (costo per contatto) tra un annuncio pubblicato sul web ed uno sulla carta stampata, anni luce  di differenza ! Un ruolo sempre più importante viene svolto anche dai social network come Facebook e Twitter. Pubblicizzare i propri immobili tramite questi canali potrebbe essere uno dei modi migliori per entrare in contatto con reali compratori interessati.

Valutare le offerte ricevute e attenti a non rifiutarle

Rifiutare le offerte a posteriori potrebbe essere pericoloso e alla lunga potreste pentirvene. Il consiglio è valutate attentamente che cifra viene proposta dal proponente acquirente per comprare casa vostra. Affidatevi ad un mediatore immobiliare il quale essendo a contatto con le parti e essendo esperto del mercato può dare ottimi consigli sia al venditore che all'acquirente.

Clausole sospensive per l'ottenimento del mutuo

In linea di massima non accettate proposte vincolate all'ottenimento del mutuo, l'attesa può paralizzare il vostro immobile e potreste perdere opportunità sul mercato.

Articolo del Dott. Daniele Telesforo 

Amministratore Unico Realkasa – Il tuo Partner Immobiliare

Consigliere Provinciale FIAIP Bologna (Extradelega)