Il nostro blog

  • 10/02/2022

Il valore dell’immobile in un’area edificabile di interesse pubblico

Hai un immobile in un’area edificabile di pubblico interesse?

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, l’inclusione di un’area edificabile in una zona di pubblico interesse o destinata servizi pubblici incide nella determinazione del valore di mercato dell’immobile.

Valore di un immobile in area di interesse pubblico

Il valore di mercato di un immobile situato in una zona di pubblico interesse (parcheggi, strade, verde pubblico ecc.) o destinata servizi pubblici è da valutare in base alla possibilità di edificare. I vincoli di inedificabilità, stabiliti in via preventiva nel piano regolatore generale, vanno tenuti distinti dai vincoli di destinazione, dal momento che la relativa cessione a titolo oneroso è idonea a determinare l’insorgenza di una plusvalenza imponibile.

Quali sono i vincoli di edificabilità

I vincoli alla proprietà privata, imposti dalla pubblica autorità, si possono dividere in diverse categorie a seconda delle norme previste, della loro durata e della possibilità o meno di edificare. Si hanno vincoli urbanistici, ad esempio nelle aree da destinare a opere pubbliche, e vincoli speciali, ad esempio, i vincoli ambientali; ci sono

vincoli temporanei e vincoli illimitati, come l’obbligo di rispetto delle distanze dalle strade o quelli derivanti dalla natura dei luoghi (vincoli architettonici) o dalla vicinanza con opere pubbliche o con beni pubblici.

In relazione alla possibilità di edificare si hanno, invece, due tipologie di vincoli: vincoli di tutela e vincoli di inedificabilità. I primi non determinano la totale inedificabilità dell’area, ma prevedono una valutazione della compatibilità dell’intervento con le caratteristiche dell’area oggetto di tutela; i secondi comportano invece un divieto non rimovibile di edificare e, in alcune parti del territorio, possono essere previsti nei piani paesaggistici.

Fonte: Immobiliare.it