Il nostro blog

  • 19/12/2023

La Casa in Italia: vantaggi e criticità

Nel complesso contesto economico e sociale italiano, il rapporto di Federproprietà e Censis, “La casa nonostante tutto,” del 11 dicembre, rivela criticità rilevanti nel rapporto degli italiani con la proprietà immobiliare.

Il Baluardo della Sicurezza

Mentre la casa è tradizionalmente vista come un simbolo di sicurezza e stabilità, emergono preoccupazioni sul crescente peso economico associato alla proprietà, con l’83,2% degli italiani che la considera un baluardo di sicurezza.

Spese Correlate e Difficoltà Finanziarie

Negli ultimi anni, spese come utenze, mutui, tasse e costi condominiali hanno eroso una parte significativa delle entrate, soprattutto per le famiglie a reddito basso. L’ascesa dei tassi di interesse ha complicato ulteriormente la situazione, con il 35,9% dei proprietari che riporta difficoltà nel pagamento delle rate.

Impatto Regionale e Difficoltà di Accesso

Nelle regioni del Centro e del Sud Italia, l’accesso alla proprietà per i non proprietari è percepito come sempre più difficile dal 60% della popolazione.

Peso Economico e Disagio

Il peso economico della casa si riflette anche nelle spese, impattando sul budget del 75,5% degli italiani, con un impatto maggiore sulle famiglie a reddito più basso, sollevando preoccupazioni sulla trasformazione della proprietà da pilastro di stabilità a fonte di disagio economico.

La Casa come Identità e Bene Familiare

Per gli italiani, il valore della casa va oltre l’aspetto finanziario. Il 78,4% ritiene che la casa esprima la propria identità e personalità, salendo all’81,0% tra i proprietari. La casa è considerata non solo un investimento, ma un bene familiare ed ereditario.

L’Interesse per le Abitazioni “Green”

Un crescente interesse per abitazioni “green” riflette la consapevolezza ambientale, con il 64,6% che considera la classe energetica un elemento chiave.

Dubbi e Necessità di Sostegno

Se il 73% conosce la direttiva europea “Casa green,” emergono dubbi sugli impatti economici, con il 90,2% degli italiani che ritiene necessario un sostegno economico statale per adeguarsi alle normative ambientali.

Modalità Abitative Alternative

Le modalità abitative alternative, come il Social e Senior Housing, emergono come opportunità temporanee o risposte a esigenze specifiche, riflettendo cambiamenti nelle aspirazioni e necessità abitative degli italiani.

Conclusioni e Adattamento del Settore Immobiliare

In conclusione, la percezione della casa in Italia è in evoluzione, adattandosi alle sfide economiche e alle nuove opportunità. Il settore immobiliare dovrà considerare questi cambiamenti nella sua offerta, cercando soluzioni innovative e sostenibili per incontrare le esigenze mutevoli degli italiani.

Fonte: Immobiliare.it/news