Il nostro blog

  • 27/02/2024

Guida Completa alla Legge di Bilancio 2024 per il Settore Immobiliare

Vi presentiamo una guida completa alle principali novità della Legge di Bilancio 2024 che influenzeranno il settore immobiliare. Dopo un iter complesso, il 29 dicembre 2023, la Manovra è stata definitivamente approvata dal Parlamento con 200 voti favorevoli, 112 contrari e 3 astenuti, pubblicando il testo definitivo anche sulla Gazzetta Ufficiale.

Superbonus

Il Superbonus nel 2024 scende al 70%, con una successiva riduzione al 65% nel 2025, che sarà l’ultimo anno in cui si potrà usufruire di questa agevolazione. Nonostante il mancato accordo per la proroga al 90% e 110%, un decreto ad hoc garantirà il riconoscimento del credito d’imposta per i cantieri avviati nel rispetto della normativa Superbonus 110%. Vengono inoltre introdotte particolari agevolazioni per i cantieri in corso al 31 dicembre 2023 e contributi per quelli avanzati almeno al 60% entro la stessa data.

Mutui Prima Casa

La dotazione del Fondo di garanzia per i mutui prima casa aumenta di 282 milioni di euro. La Manovra 2024 prevede agevolazioni per le famiglie numerose, aumentando la garanzia del Fondo in base al numero di figli nel nucleo familiare.

Affitti Brevi

La Manovra introduce una cedolare secca più cara per gli affitti brevi, ma si applica solo ai possessori di due o più immobili. L’aliquota varia in base al numero di immobili locati brevemente.

IMU

La Legge di Bilancio 2024 esenta dall’IMU gli immobili destinati a diverse attività non commerciali, inclusi l’affitto in comodato. Per il 2023, c’è il rischio di una terza rata IMU, con possibilità di conguagli entro febbraio 2024.

Bonus Bollette

Confermato un contributo straordinario per il primo trimestre 2024 ai clienti titolari di bonus sociale elettrico, con una spesa prevista di 200 milioni di euro.

Pensioni

La Manovra 2024 proroga e modifica alcuni meccanismi di pensionamento anticipato, garantendo diritti acquisiti al 31 dicembre 2023 e mantenendo l’indicizzazione delle pensioni all’inflazione per il 2024.

Cuneo Fiscale e Aliquote IRPEF

Circa 10 miliardi sono destinati al rinnovo del taglio del cuneo fiscale e contributivo. Gli scaglioni Irpef si riducono da quattro a tre, e la soglia della no tax area si amplia fino a 8.500 euro.

Misure per le Famiglie

La Legge di Bilancio prevede una spesa di 1 miliardo di euro per misure a favore delle famiglie e della natalità, incluso il potenziamento del bonus asili nido e la carta “Dedicata a te”.

Imprese

Numerose misure sono rivolte alle imprese, tra cui maggiori deduzioni, credito di imposta per investimenti, e rinvio dell’entrata in vigore di plastic e sugar tax.

Infrastrutture

Il governo destina 110 miliardi di euro per investimenti in infrastrutture, comprendenti nuove linee ferroviarie, ammodernamento delle strade, digitalizzazione e il Ponte sullo Stretto.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti sulla Legge di Bilancio 2024, vi invitiamo a consultare il testo completo disponibile in PDF sulla Gazzetta Ufficiale.

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o assistenza.

Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie e sviluppi nel settore immobiliare.

Fonte: idealista.it