Il nostro blog

  • 23/01/2023

Bonus Casa 2024: Guida alle Agevolazioni Fiscali per la Tua Proprietà

Se sei pronto a eseguire lavori sulla tua casa e stai cercando di sfruttare le opportunità fiscali del 2024, sei nel posto giusto. RealKasa ti guida attraverso le principali agevolazioni fiscali disponibili per rendere il tuo progetto ancora più conveniente. Dall’ecobonus al bonus mobili, scopri tutte le informazioni necessarie per ottenere vantaggi fiscali nella tua ristrutturazione.

Superbonus 2024: Efficientamento Energetico e Oltre

Il Superbonus, nonostante sia stato oggetto di controversie, rimane un potente strumento per detrazioni fiscali. Questo permette di sottrarre dal reddito le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Dal 1° gennaio 2024, l’aliquota si riduce al 70%, ma esistono eccezioni per i lavori avviati prima del 31 dicembre 2023.

Bonus Casa 2024: Ristrutturazioni, Ecobonus, e Altro

Fino alla fine del 2024, hai l’opportunità di beneficiare di diverse detrazioni fiscali:

Bonus Ristrutturazione 50%:

  • Detrazione fiscale del 50% per ristrutturazioni con limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare fino al 31 dicembre 2024.

Ecobonus 50-65%:

  • Detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica, con possibilità di scaricare spese in dieci quote annuali di pari importo.

Bonus Mobili 50%:

  • Detrazione del 50% per l’acquisto di mobili nuovi, cucine, letti e grandi elettrodomestici destinati a immobili oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Sismabonus 50%-85%:

  • Detrazione per interventi di messa in sicurezza statica degli edifici, con possibilità di risparmio fino all’85% per alcuni casi.

Bonus Verde 36%:

  • Detrazione fiscale del 36% per interventi di sistemazione del verde in aree scoperte private di edifici esistenti.

Bonus Barriere Architettoniche 75%:

  • Detrazione dell’75% per eliminazione barriere architettoniche, valide fino al 31 dicembre 2025.

Cambiamenti e Scadenze: Tieni Traccia delle Novità

È fondamentale essere consapevoli dei cambiamenti nelle aliquote nel corso del tempo. Ad esempio, il Superbonus ridurrà al 65% nel 2025, e l’ecobonus varia tra il 50% e il 65% a seconda dei lavori. Assicurati di rispettare le scadenze e le condizioni specifiche per ciascun bonus.

RealKasa: Il Tuo Partner nell’Immobiliare

RealKasa è al tuo fianco per guidarti attraverso tutte le fasi dell’acquisto, dalla ricerca della casa ideale fino alla gestione delle agevolazioni fiscali post-rogito. La nostra agenzia è impegnata a fornire servizi di alta qualità e a mantenerti informato su tutte le opportunità che il mercato immobiliare e le agevolazioni fiscali offrono.

Se hai domande o hai bisogno di assistenza nel navigare tra le agevolazioni fiscali del 2024, non esitare a contattarci. RealKasa è qui per rendere la tua esperienza immobiliare ancora più vantaggiosa e senza stress.

Fonte: cosedicasa.com