Il nostro blog

  • 05/01/2022

Ripresa del Mercato Immobiliare a Bologna

Da una recente analisi di Nomisma si registra una crescita del mercato immobiliare a Bologna.

Nel corso della seconda parte del 2021, il mercato immobiliare bolognese torna a crescere dopo il brusco calo registrato nel corso del 2020 a causa dalla pandemia. L’andamento dei prezzi è migliorato così come la convergenza tra prezzo offerto e prezzo richiesto.

La domanda, sul mercato immobiliare, è in costante ripresa e ciò permette un aumento delle compravendite, così come la velocità di assorbimento degli immobili sul mercato. Per quanto riguarda questa dinamica, il mercato di Bologna è secondo solo a quello di Milano.

L’aumento della domanda ha inoltre spinto al rialzo i prezzi degli immobili, i quali hanno registrato una variazione positiva pari all’1,5% nel corso del secondo semestre del 2021.

Previsioni Mercato Immobiliare 2022

Per quanto riguarda i prossimi mesi, gli operatori intervistati da Nomisma sembrano ottimisti e prevedono che nel 2022 il mercato tornerà sui livelli del 2019 (per il 39% di loro le performance saranno addirittura migliori).

Nel corso della prima parte del 2022, si prevede un aumento del numero di compravendite, sostenuto da una lieve ripresa dei prezzi. Gli operatori prevedono anche che i canoni cresceranno maggiormente rispetto ai prezzi, grazie ad un ritorno di interesse rilevante che comporterà anche un aumento di contratti stipulati nel prossimo anno.

Per quanto riguarda i prezzi delle case, è previsto un ulteriore aumento complessivo del +1,2%.

 

Fonte: Il Resto del Carlino