Il nostro blog

  • 29/06/2021

Mercato immobiliare Bologna: case e quartieri più richiesti

Uno studio di Casa.it dimostra che, nonostante il 2020 sia stato un anno difficile, non si è fermata la ricerca di case a Bologna. In particolare, è aumentata la richiesta di spazi all’aperto e zone con aree verdi.

Nell’ultimo anno, le ricerche di appartamenti in città sono notevolmente aumentate; erano più che raddoppiate (+125%) nel primo trimestre dell’anno, mentre la crescita era scesa al +36% nel quarto trimestre. Con il passare dei mesi, l’interesse si è spostato verso le aree di maggior pregio (centro storico e zona collinare) alla cintura esterna sud.

Mercato immobiliare Bologna: le zone più cercate

Nell’ultimo trimestre del 2020, l’interesse maggiore di chi era alla ricerca di una casa si concentrava su Costa-Saragozza (41% in più di ricerche rispetto alla media cittadina). A seguire, le zone più ricercate erano Santa Viola (+32%), Lame-Pescarola (+30%), Borgo Panigale-Aeroporto (+26%), San Donato-Pilastro (24%).

Secondo Casa.it, questo cambio di interesse non è dovuto solamente alla pandemia, ma: “L’esigenza dei bolognesi di volere cercare soluzioni abitative che garantiscano spazi all’aperto, ambienti più grandi, e zone con spazi verdi era già visibile nella città ben prima del lockdown“.

Guardando i dati relativi al triennio 2018-2020; “è stato rilevato che la zona periferica, come per esempio Borgo Panigale-Aeroporto, è da anni una zona molto ricercata dai bolognesi e in tutti i trimestri ha sempre avuto un livello di ricerche superiore alla media cittadina. Altra zona in forte espansione è quella della Bolognina, un quartiere in continua evoluzione“.

Nel quarto trimestre del 2020, le ricerche in zona Costa-Saragozza sono più che quadruplicate rispetto all’anno precedente (+326%); sono esplose anche nelle zone Lame-Pescarola (+230%), Mazzini-Foscolo (+214%) e Corticella (+195%).

Costo delle case a Bologna

Un maggior interesse però non corrisponde a vendite più rapide. Gli annunci in zona Borgo Panigale-Aeroporto e a Corticella hanno una durata media di 57 giorni, quelli in Zona Saffi e sui Colli rispettivamente 5 e 10. I prezzi vedono ancora grandi differenze tra quartieri: una casa sui Colli viene proposta a 4.090 euro al metro quadrato, una in Bolognina a 2.583 e una in zona Borgo Panigale-Aeroporto a 2.287.

Ma le quotazioni si impennano proprio abbandonando le zone di pregio: in Bolognina il prezzo medio al metro quadro è salito di quasi il 25% su base annua e una crescita simile si è registrata a Borgo Panigale; in zona Colli l’aumento è stato, invece, molto più contenuto (del 5% circa). In zona Galvani-Santo Stefano si è addirittura segnato un calo vicino al 10%. Ciò significa che, tendenzialmente, i prezzi degli annunci aumentano maggiormente nelle zone in cui le case costano meno.

 

Fonte: Il Resto del Carlino

 

Necessiti del nostro aiuto per la locazione o l’affitto del tuo immobile? Per qualsiasi informazione contattaci allo 051.431895 oppure invia una mail a info@realkasa.it